Dressing sedge elk hair caddis

sedge elk hair caddis pesca mosca

Qualche amico ancora non ci crede, altri si sono rassegnati al fatto che questa imitazione, andando contro a tutte le regole sul dragaggio impartite dalla PAM, è una bomba!

L’Elk Hair Caddis, abbreviata anche EHC, imita un tricottero in fase di deposizione delle uova. Con l’avvicinarsi della sera infatti, i tricotteri adulti si accoppiano e cominciano a volare attorno ai cespugli in attesa delle ore serali e del momento per la deposizione delle uova. Questo accade solamente durante il periodo estivo.
Non appena il sole tramonta, gli insetti volano sul pelo dell’acqua e depongono le uova.

In questo momento l’Elk Hair Caddis da il meglio di se.
Quell’ultima ora o anche meno l’imitazione è considerata una bomba. Questa è la realta, ma solo se sapete come usare la mosca!

Ricordo quando anni fa mi recavo nella riva del fiume solamente a sera inoltrata, aspettavo quella luce che mi portava a tirare gli occhi, ma in realtà non serviva, il sordo tonfo delle bollate mi faceva capire che avevo in canna un pesce!
Per la buona riuscita della passata con questa imitazione, dobbiamo attendere il momento giusto e far strisciare la nostra mosca sopra l’acqua.
E’ abbastanza semplice, l’importante è trovare il momento giusto e il giusto dragaggio.

Il dressing è anch’esso molto semplice

AMO: Hanak misura 12-14 o 16
FILO: Brown 8/0 
CODA: Nessuna
CORPO: dubbing naturale marroncino chiaro
PALMER: Hackle di gallo
ALI: Pelo di cervo marroncino chiaro
Una variante può consistere nell’inserire una piuma di CDC tra le ali in cervo e il corpo in dubbing. Questo ne aumenterà la galleggiabilità.

 

 

sedge elk hair caddis pesca mosca

Elk Hair Caddis

 

Alla prossima mosca secca! :)

Lascia un commento

Current day month ye@r *

Powered by Pesca-Mosca.it